logo
Track&Field San Marino
Associazione sportiva
Via del Voltone, 38
47890 San Marino
Tel: +39 345 7807591
Email: info@tfsanmarino.com

Seguici

Il Giro del Monte nel suo splendore

Il Giro del Monte nel suo splendore

Sabato 21 maggio è successo qualcosa di insolito a San Marino Città. Un insolito che però ha fatto storia.
La terza edizione del rinnovato Giro del Monte ha raccolto il numero record di più di 1500 partecipanti. Il corteo di atleti, competitivi e non, è partito alle 7 di sera per un percorso che è ritornato a essere un classico fra i sammarinesi.
Il Giro del Monte 2016 ha visto la partecipazione di amici, famiglie, uomini, donne, bambini, tutti spinti a partecipare da una grande motivazione.
Gli organizzatori del Giro del Monte si aspettavano molta gente e così è stato: un fiume di persone dal pomeriggio ha riempito lo Stradone. Ogni partecipante ha dimostrato di credere nell’evento, portando entusiasmo ed originalità nel voler affrontare il percorso.
C’erano tutte le condizioni perché l’evento potesse funzionare: bel tempo e la disponibilità di molti volontari, delle forze dell’ordine, dei paramedici e dell’azienda di stato, dei fotografi, dei cameramen e di tutti i partecipanti, atleti e non, desiderosi che ogni cosa funzionasse alla perfezione.
I migliori atleti del mezzo fondo di San Marino e della bassa Romagna si sono fatti valere nel circuito di 7 km, la distanza necessaria per fare il giro intero del Monte Titano.
Fra gli uomini, il primo classificato è stato il sammarinese Matteo Felici con un tempo di 23′ 41″ , il secondo classificato, sempre sammarinese, è stato Stefano Ridolfi, con 23′ 59″ e al terzo posto è arrivato il riminese Enrico Benedetti con un tempo di 24′ 14″.
Fra le donne abbiamo come prima classificata Fausta Borghini con un tempo di 28′ 28″, seconda classificata Federica Facondini con 30′ 40″ e al terzo posto Elena Nanu che ha chiuso la sua gara in 31′ 15″.
Il Giro del Monte 2016 si è arricchito della Corporate Run, la competizione fra gruppi aziendali sammarinesi in cui a contare erano i primi 3 arrivati di ogni gruppo. Come primo classificato abbiamo il team ODON, il secondo il team Banca Sammarinese di Investimento e sul terzo gradino del podio il team Ciacci Gioielleria.
Ricordiamo che l’evento è stato inserito nella Wellness Week, la settimana di benessere che coinvolge tutta la Romagna, organizzata dalla Wellness Foundation. In cambio i patrocinatori della Wellness Week chiedevano una certa professionalità nell’organizzare l’evento, cosa che gli organizzatori del Giro del Monte possono dire di aver fatto, data l’alta partecipazione all’evento e le tante risposte positive ricevute dai partecipanti al termine della manifestazione.
L’esperienza di quest’anno è di aiuto per rendere ancora più interessante l’edizione che verrà.
Prossimo appuntamento il 25 giugno con la Trenino Trail Run, sul tracciato della ferrovia Rimini-San Marino, dalla ex-stazione di Dogana, nel Parco Ausa, alla ex-stazione di San Marino città, dove oggi sosta l’elettromotrice AB-03.

Ufficio stampa
Track&Field San Marino

+39 345 7807591
info@tfsanmarino.com