Il countdown è ormai terminato. L’edizione 2018 del Giro del Monte, la quinta da quando la Track&Field ha deciso di riproporre la manifestazione che ha scritto un pezzo di storia di San Marino, scatterà domani sin dalle prime ore del pomeriggio, per poi concludersi in serata con la grande festa in programma in Piazzale Lo Stradone. Il clou della giornata è in programma alle ore 19, quando dalla Porta del Paese prenderà il via la corsa podistica competitiva, che sarà accompagnata dalla corporate run – la speciale competizione per gruppi – e dalla semplice camminata non competitiva che ogni anno vede al via tantissime famiglie. Uno degli aspetti principali del Giro del Monte, infatti, è la capacità di creare aggregazione e di risvegliare lo spirito di appartenenza, valori questi che vengono riconosciuti e sottolineati quest’anno dalla presenza degli Eccellentissimi Capitani Reggenti, che non hanno voluto mancare ad un appuntamento così importante per i sammarinesi, ma anche in grado di fare conoscere le bellezze paesaggistiche e l’accoglienza tipica sammarinese ai sempre più numerosi partecipanti che giungono da diverse parti d’Italia.
Per il terzo anno consecutivo il Giro del Monte è stato inserito nel calendario della Wellness Week, la settimana del movimento e degli stili di vita sani in Romagna che è stata presentata ufficialmente ieri mattina a Cesena, nella sede della Technogym.

Il programma della manifestazione (che trovate di seguito nel dettaglio) si aprirà già dalle 14, con l’accoglienza e le iscrizioni in Piazzale Calcigni, ed entrerà nel vivo alle 17 con le gare giovanili e Special Olympics, al via da Piazza Sant’Agata. Alle 19, come detto, il momento clou della giornata, la podistica competitiva e camminata su un percorso di 7 km, con partenza e arrivo dalla Porta del Paese, discendendo verso Murata, transitando lungo la Sottomontana e risalendo da Borgo Maggiore. A seguire le premiazioni, il pasta party sotto le stelle (saranno attivi stand gastronomici) e il Flower Power Party in Piazzale Lo stradone, con il concerto dell’artista Federico Baroni, reduce dall’esperienza televisiva ad Amici.

PROGRAMMA “GIRO DEL MONTE” sabato 19 maggio 2018

RITROVO, ISCRIZIONI e RITIRO PETTORALI: dalle ore 14:00 alle 18:00 nel Piazzale Calcigni;
PARTENZA GARE GIOVANILI e SPECIAL OLYMPICS (300 mt): ore 17:00 da Piazza Sant’Agata alla Porta del Paese;
PARTENZA PODISTICA, CORPORATE RUN E CAMMINATA (7 Km): ore 19:00 dalla Porta del Paese;
PREMIAZIONI: ore 20:30, Piazzale Lo Stradone;
PASTA PARTY SOTTO LE STELLE dalle ore 20:00, Piazzale Lo Stradone;
FLOWER POWER PARTY con CONCERTO LIVE [Federico Baroni] e DJ SET [Megastrutture]: dalle ore 21:00, Piazzale Lo Stradone.

Per ulteriori informazioni:
tfsanmarino@gmail.com
+39 333 1613720
+39 345 7807591

© 2016 Associazione Track&Field San Marino
logosidstrix