
Sabato a San Marino il “Giro del Monte”
Nel fine settimana che dà il via alla seconda parte di stagione del running su strada va in scena a San Marino il Giro del Monte. La storica manifestazione sportiva nata agli inizi degli anni Settanta, sabato 6 settembre, verrà riproposta sia nello lo storico tracciato dei 7 km su strada (partenza ore 18.00) che nella versione “Skytrail Giro del Monte” di 9 km 450D+ (partenza ore 16.00). Le iscrizioni, aperte online fino giovedì 4 settembre, riapriranno il 6 settembre, nel piazzale Calcigni dalle 14.00 alle 17.00.
Skytrail Giro del Monte: una trail run alle pendici del Monte Titano
Lo Skytrail Giro del Monte partirà alle ore 16 su un percorso di 9 km con dislivello di 450 metri, valido come gara regionale Fidal, ma affrontabile anche come camminata-ludico motoria, che passerà per boschi, sentieri e contrade del centro storico di San Marino e i più spettacolari punti panoramici con vista mare.
Giro del Monte: Caccia al record di Ricciardi
Sette chilometri da non sottovalutare: il percorso del Giro del Monte è un anello attorno al Monte Titano, con partenza e arrivo davanti alla Porta San Francesco. La prima parte della gara è in discesa, per circa 2,5 km, poi si percorre un tratto pianeggiante nella panoramica strada Sottomontana e si raggiunge infine il traguardo con la salita conclusiva di altri 2,5 km.
L’edizione 2024 fu caratterizzata dalla magnifica sgroppata solitaria di Luis Matteo Ricciardi, conclusa col record del percorso: 21’40”. Il forte trentunenne imolese, che da questa stagione difende i colori della Dinamo Running di Igea Marina, sarà di nuovo al via della nuova edizione e dovrà misurarsi soprattutto con Ismail El Haissoufi, che da anni difende i colori dell’Atletica Rimini Nord Santarcangelo, e con il trentaduenne Marco Zanni dell’atletica Misano.
Alle 16.15 largo ai giovanissimi con le gare giovanili nelle contrade del centro storico e arrivo sullo Stradone.
Poi alle ore 18 l’evento clou del “Giro del Monte” che vedrà partire sia i runner della corsa competitiva con a seguire i gruppi aziendali della “Corporate Run” assieme ai tanti concorrenti amatoriali.
Oltre alla gara individuale si potrà partecipare al Giro al Monte anche con una staffetta di tre concorrenti (prima frazione in discesa, seconda in pianura e terza in salita). Si tratta di una novità rispetto al periodo “moderno” dell’evento (2014-2025), ma il Giro del Monte è stato negli anni Ottanta anche una gara di staffetta molto sentita.
Una festa dello sport accessibile a tutti
«Con questo programma così articolato, un evento come il Giro del Monte, nato negli anni Settanta, riesce a coinvolgere tanti appassionati: dai corridori agonisti ai non competitivi e alle formazioni corporate legate alle realtà aziendali, dai ragazzi più giovani ai “Master” di ogni età, dai runner ai nordic e fitwalker, fino alle tante persone che coglieranno l’occasione della festa di corsa per vivere un pomeriggio di sport, divertimento e tanta musica» ha spiegato Samuele Guiducci.