logo
Track&Field San Marino
Associazione sportiva
Via del Voltone, 38
47890 San Marino
Tel: +39 345 7807591
Email: info@tfsanmarino.com

Seguici

Divertimento e spettacolo assicurati alla San Marino Ekiden Marathon e alla San Marino Marathon 2021

Divertimento e spettacolo assicurati alla San Marino Ekiden Marathon e alla San Marino Marathon 2021

Domenica 27 giugno, due eventi sportivi di caratura nazionale che stanno riscontrando tanto interesse da tutta Italia, dopo il grande successo dello scorso anno: la San Marino Ekiden Marathon, maratona a staffetta per team, anche amatoriali, di 5 concorrenti, e la San Marino Marathon, maratona individuale per atleti.

La San Marino Ekiden Marathon 2021 è la maratona a staffetta originaria del Giappone che vede in gara squadre formate da 5 atleti, anche amatoriali, sulla distanza tradizionale di 42,195 km suddivisa in 5 diverse frazioni (6,03 km + 12,06 km + 6,03 km + 12,06 km + 6,015 km). Tutte le frazioni intermedie partono e si concludono all’interno della zona di cambio, allestita dopo il traguardo, in Piazza Grande, dove è consentito il passaggio tra compagni di squadra del testimone, una fascia con il CHIP per il cronometraggio. L’iscrizione a questo format è possibile solo in squadra, agonistica con atleti tesserati oppure amatoriale con amici e colleghi, con 5 concorrenti, e i team possono essere interamente maschili, interamente femminili o misti.

A grande richiesta è stata confermata anche la San Marino Marathon 2021, maratona individuale per atleti che si snoda, così come la Ekiden, sullo spettacolare circuito cittadino di 6 km nel cuore della Repubblica di San Marino, da completare 7 volte, che permette di scoprire le gallerie pedonali restaurate della vecchia ferrovia, attraversa il verde della pineta del parco naturale di Montecchio e, con il passaggio sulla strada panoramica Sottomontana, fa ammirare il blu del mare della vicina riviera romagnola.

La partenza della Maratona “Ekiden” a staffetta è prevista alle 9:00 mentre quella della Maratona individuale è prevista alle 9:05, entrambe dall’antica piazza Grande, nel centro storico patrimonio Unesco di Borgo Maggiore.

Viste le attuali iscrizioni, si preannunciano sfide entusiasmanti per la Maratona a staffetta Ekiden, tra i diversi team di atleti, appartenenti alle rispettive squadre di atletica leggera, con la classifica TEAM PRO, e tra i diversi team amatoriali, composti da amici o colleghi di lavoro, con la speciale classifica TEAM CORPORATE.

Sul fronte Maratona individuale alcuni nomi possono già confermare il grande interesse, infatti al via della San Marino Marathon 2021 vedremo: Giorgio Calcaterra, Federica Moroni, Denise Tappatà e Marco Menegardi, questi ultimi due Campioni italiani in carica della 100 km su strada.

Confermata l’attenzione massima alla sicurezza con l’adozione del protocollo FIDAL, con lo start in griglia di partenza dei concorrenti, l’utilizzo della mascherina nelle fasi pre e post gara, dove non sia possibile la distanza di sicurezza di 1 metro tra le persone, e le prescrizioni individuali di igiene più comuni.

Per tutta la durata dell’evento street food e tanta musica con speaker e dj set nel centro storico di Borgo Maggiore. Al termine del programma sportivo, la cerimonia di premiazione sul podio in Piazza Grande.

Inoltre è garantita l’assistenza tecnica e medica per tutti i partecipanti, oltre alla presenza di defibrillatori (forniti dal partner RSM111) sul percorso di gara, rendendo così l’evento sportivo cardio-protetto.

Le iscrizioni on-line sono aperte sul sito web www.tfsanmarino.com fino al 21 giugno, poi a seconda della disponibilità dei posti l’organizzazione valuterà ulteriori richieste di iscrizione.

II percorso della San Marino Ekiden Marathon è visibile su Garmin Connect (bit.ly/SanMarinoEkiden-GarminConnect) e su Strava (bit.ly/SanMarinoEkiden-Strava).

Sono disponibili offerte speciali riservate ai partecipanti e loro accompagnatori per chi desidera sfruttare l’occasione per trascorrere un week end con soggiorno a San Marino e speciali visite guidate nel centro storico. Maggiori informazioni sul sito web www.sanmarinoreservation.com oppure telefonando al 0549 995031.

Dalla società sportiva Track&Field San Marino va un particolare ringraziamento alla Giunta di Castello di Borgo Maggiore con cui viene condivisa l’organizzazione, alle Segreterie di Stato patrocinanti, alle Forze dell’Ordine sempre al servizio della comunità e della sua sicurezza, alle Aziende di Stato di Produzione e dei Servizi, agli sponsor (MVP Sport, New Balance, Wepere, The Space, Seriset, L’Artistica, Skoda Reggini, Montegiardino Miele, Fixing, EnerGreen, Energia Lifestyle, LaSplendor, PRB) e a tutti i volontari della Track&Field senza i quali non sarebbe possibile organizzare simili eventi.

PROGRAMMA COMPLETO

Sabato 26 giugno

 RITIRO PETTORALI: dalle 15:00 alle 18:00, in Piazza Grande a Borgo Maggiore

Domenica 27 giugno

– RITROVO CONCORRENTI e RITIRO PETTORALI: dalle 7:30 alle 8:30, in Piazza Grande a Borgo Maggiore

– CONTROLLO PARTECIPANTI E ALLINEAMENTO NELLA GRIGLIA DI PARTENZA: alle 8:40, in Piazza Grande

– PARTENZA SAN MARINO EKIDEN MARATHON 2021 (42,195 Km): alle 9:00, in Piazza Grande

– ARRIVO: in Piazza Grande (tempo max 7 ore)

– PREMIAZIONI: alle 13:30, in Piazza Grande

Per ulteriori informazioni:
Track&Field San Marino

Sito web: www.tfsanmarino.com
Email: info@tfsanmarino.com

Tel. +39 345 7807591

SEGUICI SU FACEBOOK: facebook.com/TrackandFieldSM
SEGUICI SU INSTAGRAM: instagram.com/track_and_field_sanmarino
SEGUICI SU TWITTER: twitter.com/TrackandFieldSM
SEGUICI SU YOUTUBE: bit.ly/tfsmyoutube

Track&Field San Marino