logo
Track&Field San Marino
Associazione sportiva
Via del Voltone, 38
47890 San Marino
Tel: +39 345 7807591
Email: info@tfsanmarino.com

Seguici

San Marino Ekiden e San Marino Marathon 2021 pronte al via

San Marino Ekiden e San Marino Marathon 2021 pronte al via

Domenica 27 giugno, due eventi sportivi di caratura nazionale che stanno riscontrando tanto interesse da tutta Italia, dopo il grande successo dello scorso anno: la San Marino Ekiden Marathon, maratona a staffetta per team, anche amatoriali, di 5 concorrenti, e la San Marino Marathon, maratona individuale per atleti. 

Viste le attuali iscrizioni, che preannunciano una sfida entusiasmante tra i tanti team della Ekiden e i maratoneti individuali, e le numerose richieste la chiusura delle iscrizioni è stata posticipata a venerdì 25 giugno o fino ad esaurimento pettorali, sul sito web: www.tfsanmarino.com

Maratona individuale e staffetta si svolgeranno su un circuito di 6 km, con partenza, zona cambio staffetta e arrivo tutti concentrati in piazza Grande, nel castello di Borgo Maggiore, nel cuore della Repubblica di San Marino. Il percorso, interamente asfaltato, non particolarmente impegnativo dal punto di vista delle altimetrie, si snoda lungo le gallerie pedonali restaurate della vecchia ferrovia per 500 mt, attraversa per 4 km il verde della pineta del parco naturale di Montecchio e include il passaggio “vista mare”, lungo 1 km, sulla strada panoramica Sottomontana, fino al passaggio nelle contrade cittadine del castello di Borgo Maggiore per i restanti 500 mt.

Entrambe le maratone fanno parte del programma degli eventi sportivi patrocinati dalla Wellness Foundation, la fondazione che promuove sani stili di vita, lo sport, la cultura e promuove nel mondo la Wellness Valley, per vivere e scoprire il distretto del Wellness in Romagna con le sue eccellenze, dalla costa all’entroterra, dalle grandi città ai borghi.

L’evento è stato presentato oggi in conferenza stampa.

“Ho scoperto questa formula a Grenoble in Francia – ha raccontato il presidente T&F Samuele Guiducci – e vi ho partecipato diverse volte fino al 2019. Si tratta di un format molto coinvolgente che permette la partecipazione ad ogni genere di concorrente. Accanto a tanti runner di primo livello che ci contattano da mezza Italia, stiamo avendo tante iscrizioni da team amatoriali e da team aziendali.”.

“Sarà un evento sportivo cardio protetto – ha aggiunto – con la predisposizione di postazioni sul percorso di gara dotate di DAE (defibrillatori), fornite dal partner tecnico RSM111”.

Presente alla conferenza stampa anche il Segretario di Stato Teodoro Lonfernini: “Eventi sportivi ben organizzati come la San Marino Ekiden Marathon riescono a valorizzare e far ammirare il territorio della Repubblica di San Marino. Anche in questa occasione – ha dichiarato – non posso che esprimere soddisfazione per iniziative come questa che mettono al centro la salute, lo sport, la sostenibilità e la visibilità di San Marino all’estero”.

“Per noi è motivo di vanto – ha aggiunto il Capitano di Castello di Borgo Maggiore Barbara Bollini – accogliere questa manifestazione all’interno del nostro Castello. Speriamo sia una festa per tutti e che sia l’occasione per far conoscere il nostro splendido Borgo Patrimonio Unesco a tante persone”.

Il Presidente della FSAL – Federazione Sammarinese Atletica Leggera – Daniele De Luigi ha confermato il pieno sostegno all’organizzazione con l’omologazione della competizione e la presenza dei giudici di gara federali.

La San Marino Ekiden Marathon 2021 è la maratona a staffetta originaria del Giappone che vede in gara squadre formate da 5 atleti, anche amatoriali, sulla distanza tradizionale di 42,195 km suddivisa in 5 diverse frazioni (6,03 km + 12,06 km + 6,03 km + 12,06 km + 6,015 km). Tutte le frazioni intermedie partono e si concludono all’interno della zona di cambio, allestita dopo il traguardo, in Piazza Grande, dove è consentito il passaggio tra compagni di squadra del testimone, una fascia con il CHIP per il cronometraggio. L’iscrizione a questo format è possibile solo in squadra, agonistica con atleti tesserati oppure amatoriale con amici e colleghi, con 5 concorrenti, e i team possono essere interamente maschili, interamente femminili o misti.

A grande richiesta è stata confermata anche la San Marino Marathon 2021, maratona individuale per atleti che si snoda, così come la Ekiden, sullo spettacolare circuito cittadino di 6 km nel cuore della Repubblica di San Marino, da completare 7 volte.

La partenza della Maratona “Ekiden” a staffetta e della Maratona individuale è prevista alle 9:00, entrambe dall’antica piazza Grande, nel centro storico patrimonio Unesco di Borgo Maggiore.

Sul fronte Maratona individuale alcuni nomi possono già confermare il grande interesse, infatti al via della San Marino Marathon 2021 vedremo: Giorgio Calcaterra, Francesca Bravi, Federica Moroni, Denise Tappatà, e Marco Menegardi, questi ultimi due Campioni italiani in carica della 100 km su strada.

Confermata l’attenzione massima alla sicurezza con l’adozione del protocollo FIDAL, con lo start in griglia di partenza dei concorrenti, l’utilizzo della mascherina nelle fasi pre e post gara, dove non sia possibile la distanza di sicurezza di 1 metro tra le persone, e le prescrizioni individuali di igiene più comuni.

Per tutta la durata dell’evento street food e tanta musica con speaker e dj set nel centro storico di Borgo Maggiore. Al termine del programma sportivo, la cerimonia di premiazione sul podio in Piazza Grande.

II percorso della San Marino Ekiden Marathon è visibile su Garmin Connect (bit.ly/SanMarinoEkiden-GarminConnect) e su Strava (bit.ly/SanMarinoEkiden-Strava).

Sono disponibili offerte speciali riservate ai partecipanti e loro accompagnatori per chi desidera sfruttare l’occasione per trascorrere un week end con soggiorno a San Marino e speciali visite guidate nel centro storico. Maggiori informazioni sul sito web www.sanmarinoreservation.com oppure telefonando al 0549 995031.

Dalla società sportiva Track&Field San Marino va un particolare ringraziamento alla Giunta di Castello di Borgo Maggiore con cui viene condivisa l’organizzazione, alle Segreterie di Stato patrocinanti, alle Forze dell’Ordine sempre al servizio della comunità e della sua sicurezza, alle Aziende di Stato di Produzione e dei Servizi, agli sponsor (Ciacci Gioielleria, MVP Sport, New Balance, Wepere, The Space, Seriset, L’Artistica, Skoda Reggini, Montegiardino Miele, Fixing, EnerGreen, Energia Lifestyle, LaSplendor, PRB) e a tutti i volontari della Track&Field senza i quali non sarebbe possibile organizzare simili eventi.

PROGRAMMA COMPLETO

Sabato 26 giugno

 RITIRO PETTORALI: dalle 15:00 alle 18:00, in Piazza Grande a Borgo Maggiore


Domenica 27 giugno

– RITROVO CONCORRENTI e RITIRO PETTORALI: dalle 7:30 alle 8:30, in Piazza Grande a Borgo Maggiore

– CONTROLLO PARTECIPANTI E ALLINEAMENTO NELLA GRIGLIA DI PARTENZA: alle 8:40, in Piazza Grande

– PARTENZA SAN MARINO EKIDEN MARATHON 2021 e SAN MARINO MARATHON 2021 (42,195 Km): alle 9:00, in Piazza Grande

– ARRIVO: in Piazza Grande (tempo max 7 ore)

– PREMIAZIONI: alle 13:30, in Piazza Grande

ISCRIZIONE TEAM ALLA
SAN MARINO EKIDEN MARATHON 2021

L’iscrizione del TEAM alla SAN MARINO EKIDEN MARATHON, con i dati di tutti i suoi componenti potrà essere fatta esclusivamente on-line, fino al 25 giugno 2021, sul sito web www.tfsanmarino.com/iscrizioni oppure scaricando e compilando l’apposito file Excel (clicca qui per scaricare il file) ed inviandolo all’email info@tfsanmarino.com.

La squadra deve essere composta da 5 concorrenti e i team possono essere interamente maschili, interamente femminili o misti. La quota d’iscrizione per l’edizione 2021 è di Euro 75,00 (settantacinque/00) a squadra e comprende per ogni concorrente:

  • pettorale di gara;
  • CHIP timing del servizio di cronometraggio ENDU-MySdam, con fascia per la squadra;
  • t-shirt tecnica ufficiale;
  • ristori durante la manifestazione e dopo il traguardo;
  • assicurazione;
  • assistenza tecnica e medica;
  • programma ufficiale e materiale promozionale.

Il pagamento può essere effettuato con le seguenti modalità:

  • Carta di Credito
  • Paypal
  • Bonifico bancario al seguente IBAN SM04J0606709808000080149655 con causale “Iscrizione SAN MARINO EKIDEN 2021 – NOME TEAM” (c/c intestato a “Track&Field San Marino” presso Cassa di Risparmio della Repubblica di San Marino S.p.A.)
  • Contanti presso il punto vendita specializzato running MVP SPORT in Via 4 Giugno, 57 – 47899 Serravalle (RSM) – Tel. 0549 963289

La classifica generale della SAN MARINO EKIDEN MARATHON terrà conto dell’ordine di arrivo del quinto concorrente frazionista di ogni TEAM giunto al traguardo, nel rispetto del regolamento della manifestazione sportiva.
 
Media partner dell’iniziativa SAN MARINO EKIDEN MARATHON è San Marino Fixing, settimanale di informazione economica e finanziaria, che seguirà da vicino il progetto di Corporate Wellness e le aziende partecipanti con la pubblicazione di approfondimenti settimanali, immagini e classifiche integrali.

ISCRIZIONE INDIVIDUALE ALLA
SAN MARINO MARATHON 2021
L’iscrizione individuale alla SAN MARINO MARATHON, con i dati personali potrà essere fatta esclusivamente on-line, fino al 25 giugno 2021, sul sito web www.tfsanmarino.com/iscrizioni.

La quota d’iscrizione individuale per l’edizione 2021 rispetta le seguenti condizioni: € 35 a persona;(Convenzione per soci Club Super Marathon: € 30 a persona).

Sono compresi nella quota di ISCRIZIONE:pettorale di gara;CHIP timing del servizio di cronometraggio ENDU-MySdam;t-shirt ufficiale;la medaglia di partecipazioneristori durante la manifestazione e dopo il traguardo;assicurazione;assistenza tecnica e medica;programma ufficiale e materiale promozionale.Il pagamento può essere effettuato con le seguenti modalità:Carta di CreditoPaypalBonifico bancario al seguente IBAN SM04J0606709808000080149655 con causale “Iscrizione SAN MARINO MARATHON 2021 – NOME COGNOME” (c/c intestato a “Track&Field San Marino” presso Cassa di Risparmio della Repubblica di San Marino S.p.A.)Contanti presso il punto vendita specializzato running MVP SPORT in Via 4 Giugno, 57 – 47899 Serravalle (RSM) – Tel. 0549 963289
Per ulteriori informazioni:
Track&Field San MarinoSito web: www.tfsanmarino.com
Email: info@tfsanmarino.comTel. +39 345 7807591SEGUICI SU FACEBOOK: facebook.com/TrackandFieldSM
SEGUICI SU INSTAGRAM: instagram.com/track_and_field_sanmarino
SEGUICI SU TWITTER: twitter.com/TrackandFieldSM
SEGUICI SU YOUTUBE: bit.ly/tfsmyoutube
Track&Field San Marino